Popular Posts

 

+

 

RE-LEAF PRINT

RE-LEAF PRINT è un progetto nato dall'intesa di un gruppo eterogeneo. Maria Rosa Comparato, Alessio Cristino e Livia Paola Di Chiara, con la lungimiranza di Peppe Zullo, hanno ideato il lab Orto su Carta per il 19° Appuntamento con la Daunia, ad Orsara.Qui alcune riflessioni.

Orto su carta
Scegliere di riflettere sull’unicità del luogo, tracciando una mappa segnica della sua evanescenza.
Afferrare il qui e ora nella sua autenticità più intrinseca, cogliendo gli elementi nella loro labilità, in virtù di una testimonianza storiografica.
Trarre spunto da un'antica pratica giapponese – il Gyotaku 魚拓 – per rendere omaggio alla natura nelle sue forme più articolate e celebrarne il fascino nella sua caducità.
Queste le idee di Orto su Carta, che evoca le peculiarità di un territorio attraverso tracce che ritraggono la vegetazione nella sua fisicità e ne definiscono l’essenza attraverso le caratteristiche naturali e spontanee di una condizione unica e irripetibile.

Così, la quintessenza di un momento è restituita in forma di testimonianza, e racconta un luogo attraverso le impronte e i segni che naturalmente emergeranno dai frutti della terra di Piana della Corte, a Villa Jamele, Orsara di Puglia.